
Alla scoperta della collina che fa festa agli spaventapasseri
Il tramonto in collina da vivere in modo esclusivo: aperitivo ed esperienza unica in cantina vinicola

Durante il bike tour vedrete la collina degli spaventapasseri, in omaggio al mondo agricolo e alla tradizione di creare appunto curiose “creature” in paglia, legno, stoffa ed altri materiali per mettere in fuga chi tenta di beccare il raccolto. Potrete girovagare guardando gli spaventapasseri ed eleggere nel vostro cuore quello che vi piace di più. L'iniziativa rurale rievoca quella leale competizione tra uomini e uccelli che permette di preservare i frutti della terra.
1 GIORNO
Arrivo nel pomeriggio nel territorio di Salsomaggiore Terme per un aperitivo in collina e visita a una cantina vinicola. Al termine, cena e pernottamento in agriturismo alla Antica Torre nel territorio di Salsomaggiore Terme.
2 GIORNO
Il mattino seguente partenza per un bike tour alla ricerca degli spaventapasseri di Case Passeri a Scipione Passeri. In base alla fattibilità del tracciato, adatto a tutti, attraversata Salsomaggiore, si costeggia l’avvallamento di Salsominore con i resti delle Terme Romane. In lontananza si vedrà il borgo di Scipione con il suo castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino che vigila sulle colline del Parco dello Stirone e del Piacenziano, dove c'è un'area sosta. Pedalando verso Vigoleno, tra i primi vigneti, s’incontra il piccolo aggregato rurale di Case Passeri dove d’estate si svolge un curiosa manifestazione dedicata agli spaventapasseri. Si cambiano i rapporti sulla salita che conduce al borgo di Vigoleno, uno dei luoghi d'arte del circuito Castelli del Ducato e dei Borghi più Belli d’Italia. Si chiude l’anello, costeggiando il Castello di Contignaco, di origine medievale, a 317 metri di altezza. Totale 35 km. Pranzo tipico. Percorso adatto a tutti.
I PROTAGONISTI DEL TERRITORIO
- Gli spaventapasseri creati ad arte dalla Pro Loco
- La vostra guida cicloturistica durante il bike tour
LUOGHI ESCLUSIVI
- La cantina Grangia Cistercense dell'Agriturismo Antica Torre
- Il cimitero con la tomba di Demetrio Stratos
- La collina degli spaventapasseri
Note
La quota comprende:
- Aperitivo in cantina con visita dell’azienda
- Cena tipica e Pernottamento in camera doppia in agriturismo
- Bike tour guidato mezza giornata
- Pranzo in agriturismo tra i colli di Salsomaggiore Terme
- Assicurazione annullamento speciale covid
La quota non comprende:
- Noleggio biciclette
- Tutto quanto non incluso ne “La Quota comprende”
L’itinerario è indicativo e potrebbe subire variazioni in caso di condizioni atmosferiche particolari.
I servizi sono soggetti a disponibilità e verranno riconfermati nel momento della prenotazione.