Tour classico di Firenze e i vini del Chianti e di Montepulciano

Una meravigliosa occasione per visitare Firenze, la capitale del Rinascimento, prima di avventurarci per la celebre campagna toscana famosa in tutto il mondo

5 notti hotel / solo colazione
Tour classico di Firenze e i vini del Chianti e di Montepulciano
Da 700 euro

QUESTA OFFERTA SCADE TRA:

Pubblicata il 29 September 2020

 

Contatta l'inserzionista

Una meravigliosa occasione per visitare Firenze, la capitale del Rinascimento, prima di avventurarci per la celebre campagna toscana famosa in tutto il mondo, passando per la regione del Chianti con l'opportunità di provare alcuni dei più celebri vini della regione, per continuare con i bellissimi borghi di Pienza, Montalcino e Montepulciano.

Il programma può essere modificato su richiesta anche includendo altre escursioni per Firenze e il resto della Toscana (e Italia)

 

 

GIORNO 1 – Arrivo a Firenze

Arrivo a Firenze e trasferimento in hotel. Pernottamento a Firenze.

 

GIORNO 2 – Alla scoperta della capitale del Rinascimento e Galleria degli Uffizi

Colazione in hotel. A seguire, tour di mezza giornata a piedi per il centro storico di Firenze. Il tour inizia visitando Santa Croce, una delle chiese più belle della città, il luogo di sepoltura di alcuni dei più illustri italiani come Michelangelo, Galileo, Machiavelli, e che presenta notevoli opere d'arte. Poi ci dirigiamo verso Ponte Vecchio, uno dei ponti più singolari d'Italia, ancora oggi un ricchissimo mercato dell'oro. Dopo aver attraversato il ponte, raggiungiamo l'Oltrarno, l'unico quartiere storico di Firenze situato sulla sponda sud del fiume, un luogo molto autentico che vanta anche alcuni monumenti eccezionali: Palazzo Pitti (visita esterna), che comprende 4 diversi musei e il giardino di Boboli; la Basilica di Santo Spirito, massimo esempio di progetto rinascimentale del genio Filippo Brunelleschi; la Cappella Brancacci, con gli affreschi del ciclo di Masaccio, uno dei primi e più importanti del Rinascimento. Attraversando il bellissimo ponte di Santa Trinita, raggiungiamo Via Tornabuoni, la passeggiata principale di Firenze famosa non solo per le belle boutique dei marchi di moda italiani e internazionali, ma anche per i suoi palazzi con le loro incredibili facciate. Passeggiando per i vicoli medievali, il tour passerà per la Loggia del Porcellino (un mercato artigianale); lasciatevi sorprendere dalla singolare Chiesa di Orsanmichele poco prima di entrare in Piazza della Signoria, il vero centro politico di Firenze. La vostra guida vi racconterà la storia di Palazzo Vecchio, Loggia de Lanzi e delle numerose statue notevoli sul sito, che ne fanno un museo a cielo aperto. Infine entreremo nella Galleria degli Uffizi, uno dei musei più antichi del mondo. I capolavori al suo interno coprono molti secoli dal medioevo ai tempi moderni, da Giotto a Caravaggio e Rembrandt, un vero e proprio viaggio nella storia dell'arte, ma ovviamente le opere più celebri sono gli eterni capolavori rinascimentali di Leonardo, Michelangelo e Botticelli. Pomeriggio libero. Pernottamento a Firenze.

 

GIORNO 3 – La Firenze dei Medici, di Giotto, Brunelleschi e Michelangelo

Colazione in hotel. A seguire, continua la visita del centro storico di Firenze con alcuni dei più grandi capolavori dell’arte e dell’architettura. Il tour inizia con Piazza della Repubblica, il cuore della città sin dalla sua fondazione in epoca romana quando rappresentava il foro. Si passeggerà per Piazza San Giovanni ammirando il Battistero proprio di fronte all'imponente Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la sua famosa cupola del Brunelleschi e il campanile di Giotto. Mentre attraversiamo il quartiere di San Lorenzo si ammirerà il Palazzo Medici Riccardi (visita esterna), godendoci il suo cortile e imparando la sua storia, seguito dalla Basilica di San Lorenzo. All’interni ci sono le cappelle medicee, una sezione separata della basilica dove si trova il mausoleo e luogo di sepoltura della famiglia Medici, costruito dal Buontalenti e altri architetti tra il XVI e il XVIII secolo. Parte fondamentale della visita è la Sagrestia Nuova, l'unico luogo interamente progettato e realizzato da Michelangelo che ne ha disegnato personalmente l'architettura, le decorazioni e ha scolpito le statue all'interno. La cappella dei Principi è l'altra sala principale del museo impreziosita da marmi e pietre preziose colorate con la tecnica del “commesso fiorentino”. Il tour terminerà in bellezza con una visita al Museo dell'Accademia di Belle Arti dove ci sono i dipinti del primo Rinascimento di Firenze e della Toscana che influenzarono il giovane Michelangelo e la creazione del David; ammirando questo capolavoro, si comprenderà anche come ha influenzato il resto della vita e della carriera di Michelangelo, definendo il concetto stesso di arte dal rinascimento fino ai nostri tempi. Pomeriggio libero. Pernottamento a Firenze.

 

GIORNO 4 – Tour del Chianti

Dopo colazione, si parte per un meraviglioso tour per la campagna toscana. Quando qualcuno dice "voglio visitare la Toscana", si riferisce certamente alla regione del Chianti, da molti considerata "la campagna più bella del mondo". Famosa per i vini, incanta ogni visitatore con la bellezza dei suoi borghi medievali, castelli, casali in pietra e panorami mozzafiato. Tutti questi elementi si fondono tra loro con le dolci colline in modo così armonioso che sembra quasi che un paesaggista abbia dipinto l'intera area, quando in realtà questo glorioso scenario è solo il risultato di secoli di lavoro dell'uomo sulla terra, nel rispetto delle normative ambientali applicate qui per la prima volta nella storia della Terra nel XVII secolo. Fare un elenco di cose da vedere e da fare nel Chianti sarebbe riduttivo dato che qui ci sono oltre 450 cantine che producono il celebre Chianti Classico, circa 70 castelli, centinaia di casali medievali e una buona dozzina di antichi borghi collinari; ci vorrebbe dunque almeno una settimana per visitare bene tutta la regione. Percorrere la zona con un autista o una guida esperta vi permetterà di scoprire e godere dei percorsi più panoramici e dei borghi più caratteristici rimasti com'erano nel 1300 tanto che camminare per gli stretti vicoli di questi villaggi sarà come fare un tuffo indietro nel tempo. Per gli appassionati del vino, suggeriamo di includere nel tour la visita di una cantina con relativa degustazione dei loro migliori prodotti; da qui provengono infatti alcuni dei migliori vini rossi del mondo tra cui il Super Tuscan e naturalmente il Chianti Classico Riserva. Oltre ai vini e ai bellissimi vigneti, la giornata regalerà scorci di paesaggi e siti storici indimenticabili; si visiterà la singolare piazza del mercato di Greve in Chianti, rimasta com'era progettata nel XIV secolo; si può visitare il più grande centro di degustazione di vini d'Italia dove ogni giorno vengono offerti oltre 100 vini diversi; si raggiungeranno i borghi di Montefioralle, Badia a Passignano circondati da vigneti e oliveti o Castellina in Chianti con la sua fortezza e il camminamento delle guardie; questi sono solo alcuni esempi di itinerario, il vostro autista adatterà l'itinerario in base alle vostre specifiche richieste in modo da rendere questa giornata indimenticabile. Pernottamento a Firenze.

 

GIORNO 5 – La campagna Toscana tra i vini di Montalcino, Pienza e Montepulciano

Colazione in hotel. Continua l'esplorazione della campagna toscana con alcuni storici e pittoreschi borghi. Montalcino si trova a 40 km a sud di Siena in una bellissima campagna che era un tempo parte della città di Siena; si visiterà il piccolo centro storico fino ad arrivare presso l'imponente fortezza del XIV secolo usata per difendere l'indipendenza della gloriosa repubblica; suggeriamo di scalare i suoi bastioni per ammirare dalla cima il paesaggio della Toscana, e di approfittare anche della possibilità di degustare i vini offerti dall'enoteca situata nelle cantine della fortezza per avere un primo incontro con il "Re Brunello", il migliore tra i tradizionali vini rossi della Toscana. Si procede quindi con Sant'Antimo, considerata la più bella basilica romanica di campagna, non solo per la sua architettura ma anche per il contesto paesaggistico in cui è immersa. Pienza nel cuore della Val d'Orcia è rinomata per la sua bellezza e per il suo paesaggio unico e suggestivo. Questo meraviglioso piccolo borgo collinare fu interamente ridisegnato nel XV secolo fino ad essere considerata come la “città ideale”, il mito che qui e solo qui divenne realtà, grazie all’architetto rinascimentale Bernardo Rossellino e a Papa Pio II che commissionò il progetto. Nelle campagne che circondano il paese sono presenti diversi caseifici rinomati per il pregiato formaggio pecorino; sarà possibile visitare una di queste aziende agricole e assistere alle tecniche di produzione e di stagionatura del formaggio. Montepulciano è a soli 15 minuti dopo Pienza ed è sinonimo di grande vino e di bellezza rinascimentale, avendo ottenuto il soprannome di "piccola Firenze di campagna" che descrive in modo eloquente la bellezza e il valore di questa città; viene spesso filmata nelle pubblicità televisive e ha fatto da sfondo ad importanti film come "Under the Tuscany Sun" o più recentemente "New Moon". Si passeggerà per le strade dove affacciano bellissimi palazzi rinascimentali e le storiche cantine famose già ai tempi di Lorenzo il Magnifico e dove viene prodotto un vino chiamato Nobile proprio perché è una tradizione che dura da oltre 8 secoli. La piazza principale di Montepulciano con i suoi palazzi e monumenti è considerata un vero e proprio gioiello e ancora più impressionante è la Chiesa di San Biagio, la più bella architettura del primo Rinascimento costruito da Antonio da Sangallo il Vecchio. Pernottamento a Firenze.

 

 

GIORNO 6 – Partenza

Dopo colazione, trasfermento in aeroporto. Fine dei nostri servizi.

Trattamento

Tipologia - Hotel

Trattamento - Solo colazione

Notti: 5

Note

Costi:

2 partecipanti – 1250 Euro a persona

4 partecipanti – 850 Euro a persona

6 partecipanti – 700 Euro a persona

 

I prezzi includono:

  • Trasferimenti privati da/per l’aeroporto di Firenze
  • 5 pernottamenti a Firenze in un 3* centrale con prima colazione (Hotel Accademia o similari)
  • 2 tours privati a piedi di mezza giornata a Firenze inclusi la guida e gli ingressi
  • 2 tours privati giornalieri per la Toscana incluso il trasporto e il conducente/accompagnatore (l’accompagnatore vi darà tutte le informazioni sulle vostre visite, suggerendovi i migliori percorsi e accompagnandovi durante il percorso ma non potrà entrare nelle chiese e negli eventuali siti)
  • Visita di una vineria con degustazione durante il tour del Chianti
  • Tutte le tasse applicabili

 

 

I prezzi non includono:

  • Tassa di soggiorno (circa 2/3 Euro a persona a notte da pagare direttamente allo staff dell’hotel)
  • Mance
  • Eventuali escursioni extra (possiamo includere ulteriori escursioni per Firenze e la Toscana)