Week-end lungo a Bordeaux, tra vini pregiati e monumenti storici

Qualche giorno nella rinnovata Bordeaux e nel suo centro storico dichiarato Patrimonio mondiale dall’Unesco

Week-end lungo a Bordeaux, tra vini pregiati e monumenti storici
Da 450 euro
TF-18-11972

QUESTA OFFERTA SCADE TRA:

Pubblicata il 09 luglio 2019

 

Contatta l'inserzionista

PROGRAMMA (4 giorni, 3 notti)

 

1° GIORNO: Italia (volo) Bordeaux

Partenza dall’Italia con volo per Bordeaux. All’arrivo, trasferimento libero in hotel.

Se l’orario di arrivo ve lo permette, potete cominciare con una prima visita della città, magari con una passeggiata nella Bordeaux dell’Unesco. La città, infatti, vanta oltre 350 edifici classificati come monumenti storici. La zona classificata come Patrimonio Mondiale Unesco è compresa tra i boulevard, fino alla Garonna, cioè quasi metà della città. Rimarrete piacevolmente sorpresi dalle facciate imponenti che si ammirano dal lungofiume.

 

2° GIORNO: Bordeaux

Giornata dedicata alla visita della città, a partire dalla piazza principale. Place de la Bourse fu realizzata nel XVIII secolo in 20 anni ed è oggi il luogo più noto di Bordeaux. I maestosi palazzi che incorniciano la piazza rivolti al fiume formano angoli smussati, mentre al centro spicca la fontana delle Tre Grazie. Place de la Bourse è soprannominata “specchio d’acqua”, perché ospita la più vasta superficie riflettente d’acqua (3450 m2), che esce in getti vaporizzati.

Dietro Place de la Bourse sorge il quartiere Saint Pierre: con le sue viuzze caratteristiche, rappresenta il cuore della città vecchia.

Potrete anche ammirare la monumentale porte Cailhau (alta 25 m), l’entrata reale sulla città, costruita nel 1494. Dall’interno si può vedere il Pont de Pierre, il ponte più antico di Bordeaux.

Il Grand Théâtre vanta una delle più belle sale al mondo risalenti XVIII secolo. Questo teatro ospita molti spettacoli (opere, balletti, concerti sinfonici).

Da non perdere il giardino pubblico: è situato in pieno centro, ma entrandoci si ha l’impressione di essere in campagna. Risale al 1746 ed è circondato da abitazioni signorili. Al suo interno sorge il Museo di Storia Naturale, il vecchio Giardino botanico e il ristorante l’Orangerie.

 

3° GIORNO: Bordeaux

Se siete amanti del vino, allora non potete perdervi la Città del Vino. Si tratta di un allestimento unico al mondo dedicato al vino come patrimonio culturale universale. Si estende su 13.350 mq su 10 livelli; esternamente ha una forma tondeggiante, che dà la sensazione di movimento continuo. La visita dura circa 2 ore, durante le quali potrete immergervi nel fantastico mondo del vino grazie a una digitale disponibile in tutte le lingue. La Città del Vino ospita anche due esposizioni temporanee all’anno, nella “sala delle colonne” (circa 700 m²), che accoglie le opere d’arte dei più grandi musei internazionali. Sul belvedere (a 35 m di altezza) è possibile degustare vini provenienti da tutto il mondo godendo di un panorama spettacolare su Bordeaux e dintorni.

Per gli amanti dell’arte, a Bordeaux sorge il Musée des Beaux-Arts, risalente al 1881. Il Museo delle Belle Arti ospita opere di grandi nomi della pittura europea (Brueghel dei Velluti, Corot, Pietro da Cortona, Delacroix, Van Dyck, Van Goyen, Kokoschka, Perugino, Magnasco, Matisse, Picasso, Renoir, Rubens, Paolo Veronese), oltre ad artisti meno noti.

Interessante è anche il Musée des Arts Décoratifs et du Design, ospitato in una lussuosa abitazione (hôtel de Lalande) del 1779. Il museo delle Arti Decorative e del Design permette di dare uno sguardo allo stile di vita borghese al momento della Rivoluzione Francese: ospita infatti una collezione composta da mobili, servizi da tavola, ceramiche e vetreria, argenteria, strumenti musicali e di misurazione, miniature e oggetti personali.

 

4° GIORNO: Bordeaux (volo) Italia

Se il vostro orario di partenza ve lo consente, potete ancora fare una passeggiata per la città prima di tornare in Italia.

 

 

ESEMPIO DI HOTEL

Bordeaux Clémenceau***

L’hotel è situato centralmente a Bordeaux all’interno del «Triangolo d’oro», l’area più raffinata, con boutique e musei.

Le camere, tutte insonorizzate, sono dotate di connessione Wi-Fi gratuita, tv a schermo piatto, bagno privato. La reception è aperta 24 ore al giorno.

Ogni mattina vi attende una colazione a buffet.

 

 

APPUNTI DI VIAGGIO

La zona intorno a Bordeaux dedicata ai vigneti è così vasta che ci sono addirittura 6 strade del vino: Médoc; Sauternes e Graves; Saint-Emilion, Blaye et Bourg; Bordeaux e l’Entre-deux-Mers e la città di Bordeaux che, costituisce una strada a sé.

Durante la stagione adatta, l’Ufficio del Turismo propone oltre 60 circuiti e degustazioni, da una mezza giornata di visita a due châteaux de vin a corsi di degustazione di 2 ore, a giornate a tema o circuiti completi per scoprire tre regioni viticole, alcuni dei quali permettono di raggiungere i vigneti in barca o in bici.

 

Per chi ama lo shopping, Bordeaux è famosa per il suo stile. Con una passeggiata lungo il «Triangolo d’oro» o Rue Sainte-Catherine o attraverso la città vecchia potrete scoprire la qualità e l’eleganza di grandi magazzini, boutique di lusso, grandi nomi del prêt-à-porter, gioiellerie, profumerie, pelletterie, laboratori artigiani.

 

Va sicuramente menzionata la gastronomia, poiché Bordeaux si trova al centro di una zona ricca dal punto di vista enogastronomico. Potrete gustare il foie gras delle Landes, le ostriche del bacino di Arcachon, il manzo di Bazas, le fragole del Perigord e molto altro, sorseggiando ottimi vini della zona, come il Saint-Emilion o il Sauternes.

 

 

POSSIBILI ATTIVITÀ:

Tour pomeridiano dei vini in Médoc (durata 5h 30min): visita a due chateaux con degustazione di vini e aperitivo, con guida locale parlante inglese e francese

Tour a piedi di Bordeaux con degustazione vino (durata 2h): giro turistico della città e degustazione vino in un wine bar, con guida locale parlante inglese e francese

 

Note

La quota include:

  • volo a/r
  • tasse aeroportuali (l’importo può variare fino all’emissione dei biglietti)
  • 3 pernottamenti con prima colazione
  • assicurazione medico-bagaglio

 

La quota NON include:

  • eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • trasferimenti da/per l’aeroporto
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”

Offerte correlate