Trulli di Alberobello, Sassi di Matera e Ostuni con Valentina

Trulli di Alberobello, Sassi di Matera, Ostuni, una lezione di cucina pugliese, una cena tipica in un viaggio tutto al femminile

3 notti hotel / solo colazione
Trulli di Alberobello, Sassi di Matera e Ostuni con Valentina
Da 454 euro
TF-18-11968

QUESTA OFFERTA SCADE TRA:

Pubblicata il 29 marzo 2019

 

Tour di gruppo massimo 9 donne con nostra tour leader dal 10 al 13 maggio

Contatta l'inserzionista

Ciao! Sono Valentina e vi accompagnerò in questo week-end lungo in Puglia.

Per questo viaggio è previsto un gruppo di massimo 9 viaggiatrici, quindi ce ne andremo in giro a bordo di un pulmino, alla scoperta di questa splendida zona della Puglia.

Potremo assaggiare alcuni piatti tipici, e impareremo anche a cucinarne alcuni grazie a una lezione di cucina. Senza dimenticare gli ottimi vini!

Se sei vegetariana o vegana, comunicamelo: ci sono piatti tipici anche per te!

 

 

PROGRAMMA (4 giorni, 3 notti)

 

1° GIORNO (10/05/2019): Città di partenza (volo) Bari - Alberobello (70 km)

Partenza da Milano (o da altra città) con volo per Bari. All’arrivo, incontro con Valentina e con il resto del gruppo (nel caso si arrivi con voli diversi) e trasferimento ad Alberobello, dove potremo mangiare qualcosa di veloce.

Nel pomeriggio faremo una visita guidata della “capitale dei trulli”, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Potremo passeggiare per le stradine in salita del nucleo storico, costituito quasi interamente da trulli, le tradizionali costruzioni bianche in pietra a secco con il tetto conico grigio scuro.

Percorreremo i vicoli che attraversano i rioni Aia Piccola e Monti.

Vedremo la chiesa di Sant’Antonio, l’unica chiesa al mondo a forma di imponente trullo, poi ammireremo il trullo Sovrano (ingresso € 1,50), l’unico a 2 piani, che ospita un interessante museo caratterizzato da arredi tipici del XX secolo, dichiarato monumento nazionale italiano.

Ceneremo al ristorante “L’aratro”, per assaggiare alcuni piatti tipici della cucina pugliese. Il menù degustazione prevede un antipasto ricavato da una selezione di prodotti tipici della stagione, 2 assaggi di primi, un secondo a base di carne, dessert e acqua.

Trasferimento ai tipici trulli in cui pernotteremo.

 

2° GIORNO (11/05/2019): Alberobello - Matera - Alberobello (140 km)

Dopo la prima colazione, andremo a Matera, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco dal 1993 e capitale della Cultura europea 2019. Il «New York Times» e la Lonely Planet la inseriscono tra i luoghi da visitare assolutamente.

La città lucana, tra le più antiche d’Italia, è famosa soprattutto per i Sassi, due quartieri del centro storico di Matera (Sasso Caveoso e Sasso Barisano) formati da edifici rupestri costruiti nelle cave naturali della Murgia e abitati fin dal Paleolitico.

Architettonicamente presentano una serie incredibile di elementi che si sono stratificati nel tempo, come grotte, ipogei, palazzotti, chiese, vicinati, scalinate, ballatoi, giardini e orti tutti incastonati l’uno nell’altro a formare un luogo unico e magico.

Alle ore 11 faremo un tour guidato a piedi alla scoperta dei Sassi. Da piazzetta Pascoli, da cui è possibile godere di un panorama stupendo sui Sassi di Matera e sull’altopiano delle Murge, ammireremo palazzo Lanfranchi, che ospita il Museo di Arte Moderna e Medievale della Basilicata e la vicina chiesa del Carmine.

Il tour proseguirà tra le antiche abitazioni dei Sassi, in parte costruiti e in parte scavati nella roccia e arredati così com’erano durante la civiltà contadina.

Visiteremo la chiesa di Santa Lucia alle Malve per ammirare gli impressionanti affreschi e l’elaborata architettura, poi procederemo verso l’antica Gravina e il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina, in cui sono esposti arredi tipici, manufatti e attrezzi risalenti alla civiltà contadina.

Andremo quindi alla scoperta di una tipica casa grotta del 1900 e della suggestiva chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve.

Torneremo verso il centro della città per fare una piacevole passeggiata e ammirare alcune splendide chiese, testimonianza dell’architettura barocca del luogo, come Santa Chiara e San Francesco d'Assisi.

Termineremo il tour in bellezza, sul belvedere al di sopra del Sasso Barisano, di fronte alla splendida cattedrale di Matera in stile romanico.

Per pranzo (libero) potremo provare uno dei piatti materani, poveri ed essenziali ma pieni di storia e di profumi del Sud. Tra i piatti tradizionali, la crapiata e le pettole. Scopriremo che cosa sono!

Nel pomeriggio potremo passeggiare ancora per Matera, così sceglieremo un ristorante dove cenare.

Rientro ad Alberobello per il pernottamento.

 

3° GIORNO (12/05/2019): Alberobello - Ostuni - Alberobello (135 km)

Dopo la prima colazione, oggi andremo a Ostuni, definita la città bianca” per i caratteristici edifici candidi.

Alle ore 09:30 saremo già in attività con un corso di cucina pugliese, per imparare a preparare le orecchiette a mano il sugo con brasciole di carne, i peperoni in agrodolce, i tipici biscotti cegliesi di mandorle, presidio Slow Food, le polpette di carne e di pane da mangiare con l’aperitivo insieme ad altre pietanze che ci saranno offerte.

Durante il pranzo, per chi lo desideri il sommelier può abbinare vini a tutti i piatti. Questi saranno gli abbinamenti, tutti di vini cru: con l’aperitivo un vino Rosato da primitivo e aleatico, con il primo un Salice riserva, con il secondo un Primitivo di Manduria o Gioia del Colle, con i dessert un Moscato passito o un Primitivo dolce naturale.

Nel pomeriggio visiteremo il centro storico (la città vecchia”), famoso per le sue case completamente bianche grazie alla copertura di calce. Via Cattedrale lo taglia in due, mentre tra le case si snoda un dedalo di viuzze, molte delle quali finiscono in un vicolo cieco.

Da vedere la cattedrale di Santa Maria Assunta, con un grande rosone centrale finemente decorato, piazza della Libertà, dove sorgono il Palazzo di Città, ex monastero francescano, la chiesa di San Francesco e il famoso obelisco di Sant’Oronzo.

Rientro ad Alberobello.

 

4° GIORNO (13/05/2019): Alberobello - Bari (70 km)

Dopo la prima colazione, trasferimento a Bari in tempo utile per il volo.

 

 

DOVE DORMIREMO

Anche se parti da sola, in questo viaggio potrai evitare il supplemento singola: dormiremo infatti in camera doppia o in appartamento da 5 all'interno di tipici trulli. Farò il possibile per trovarti la compagna giusta, in base a quello che mi racconterai di te!

 

Le Dieci Porte (Contrada Appiccia, Alberobello)

In piena campagna, questo tipico antico borgo di trulli è stato ristrutturato mantenendo le sue caratteristiche originali. Intorno a un’antica corte si trovano tutti gli alloggi, nei quali si riconoscono le loro funzioni originali. Il forno, il “palmento” e le cisterne completano il tutto. Luogo ideale per godere di un soggiorno in un quadro calmo e bucolico nella terra dei trulli.

La struttura offre la connessione Wi-Fi gratuita e al mattino propone una colazione all’italiana.

Trattamento

Tipologia - Hotel

Trattamento - Solo colazione

Notti: 3

Note

La quota include:

  • 3 pernottamenti in trullo con prima colazione

  • pulmino per i trasferimenti

  • tour guidato di 2 ore ad Alberobello

  • tour guidato di 2 ore ai Sassi di Matera

  • 1 cena ad Alberobello con menù degustazione

  • lezione di cucina con pranzo a Ostuni

  • assicurazione medico-bagaglio

 

La quota NON include:

  • volo a/r

  • 25 per benzina e parcheggi da consegnare a Valentina a inizio viaggio

  • degustazione di vini* durante la cena a Ostuni € 40 a persona (se il gruppo deciderà di farla, altrimenti ordineremo una bottiglia!)

  • eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco

  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Offerte correlate

X
Partecipa e Vinci!
In palio per te un coupon di 1.000 euro

In palio per te un coupon di 1.000 euro sull'acquisto della crociera dei tuoi sogni

chiudi