Matera in un giorno: alla scoperta dei luoghi più belli e meno conosciuti

Un itinerario che vi condurrà alla scoperta delle meraviglie della città con una guida

Matera in un giorno: alla scoperta dei luoghi più belli e meno conosciuti
Attenzione offerta scaduta
Trame d'Italia
Pubblicata il 13 marzo 2019
Offerta interessante - 1 utente ha richiesto questa proposta

Offerta interessante 1 utente ha richiesto questa proposta

Un giorno a Matera con TravelFool e Trame d'Italia: scopri la perla della Basilicata


Matera è la città che non ti aspetti, incredibile e piena di sorprese! Con Trame d'Italia potrete scoprire tutte le sue meraviglie grazie ad una guida esperta che vi condurrà nei posti più insoliti. 

L'incontro è previsto per la mattina, la guida è un esperto di storia dei paesaggi rupestri che vi condurrà nell'area Civita in questo itinerario lungo la città. Questa passeggiata vi condurrà attraverso la storia della città nei secoli, successivamente è prevista una visita alla Cattedrale, per poi spostarsi alla zona di Castelvecchio per visitare il bellissimo Palazzo Bernardini Ferraù, in cui la proprietaria, la Sig.ra Anna Rosa Bernardini Papalia, narrerà molte curiosità sulla sua dimora.

Un'altra tappa di questo avvincente itinerario sarà Casa Noha che ripercorre la storia degli abitanti dei Sassi, si caratterizza per la sua struttura in tufo, con i soffitti a volta, i preziosi intagli, le cornici, un iconico esempio di architettura privata dei Sassi.  Spostandosi, successivamente, fuori le mura, si va alla scoperta della vita dei contadini nelle cavità del Sasso Barisano e del Sasso Caveoso, attraverso le stoire della Casa Grotta, una dimora  ricostruita con mobilio e suppellettili d'epoca, adesso casa di Nicola, un'artista che ha scelto di abitarvi.

Si potrà avere l'opportunità di pranzare con vista privilegiata, in una rinomata Terrazza,  per assaggiare i migliori prodotti tipici locali. Altre tappe imperdibili sono  il complesso rupestre della Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, splendido esempio di chiesa di stile latino (M. delle Virtù) e di stile bizantino (S. N. dei Greci), per ammirare la mostra “ Salvador Dalì Matera” un’antologia del pittore surrealista catalano.

Note

 La quota comprende:

• Visita guidata della città di Matera ai rioni: Sasso Civita, Barisano e Caveoso;

 

• Ingresso Casa Grotta

 

• Incontro con l'artista Nicola Rizzo

 

• Degustazione prodotti tipici con bevande incluse per due persone;

 

• Ingressi a Palazzo Bernardini Ferraù e al bene del FAI Casa Noha;

 

• Ingressi alle Chiese Rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, San Pietro Barisano e alle catacombe;

 

• Ingresso al Palombaro Lungo
 


Offerte correlate