Offerte viaggi Matera Basilicata, settembre 2018 - # Matera - Pasqua 2018a partire da € 325,00

Proposta: 666-91042 Operatore:
# Matera - Pasqua 2018
Località: Matera (Basilicata)
Tipologia: Capitali e città d'arte - Itinerari insoliti - Religiosità
Adatto per: Tutti
Durata: 3 notti (incluso weekend)
Validità dal: 07 marzo 2018al: 20 dicembre 2018
Partenze da: Milano - Roma - Napoli - Venezia - Torino
Offerta: Solo soggiorno
Struttura: B&B Trattamento: Prima colazione inclusa
Prezzo a partire da
€ 325,00
a persona

Richiedi un preventivo personalizzato

LA PASSIONE DI CRISTO A MATERA:  per la sua originale conformazione architettonica Matera  è molto simile all'antica Gerusalemme, e l'altopiano murgico è un set naturale per rievocare la passione di Gesù e far rivivere il dolore del mondo che ridiventa vita nella Santa Pasqua.

  • gallery gallery
  • gallery

Matera, con i suoi Sassi, è la città delle Caverne, dei Villaggi Trincerati, delle Case contadine scavate nella roccia, delle Chiese Rupestri affrescate, delle grandi Chiese Romanico – Pugliesi, Barocche e degli importanti Palazzotti nobiliari.

 

Matera, per la sua originale conformazione architettonica molto simile all'antica Gerusalemme, è stata scelta da tanti registi come set naturale di film legati alla storia della cristianità, dal Vangelo secondo Matteo, di Pier Paolo Pasolini, a "King David" di Bruce Beresford, fino ad arrivare a "The Passion" di Mel Gibson e a "The Nativity" di Catherine Hardwicke, solo per citarne alcuni. L'altopiano murgico si è trasformato in set per eventi dal vivo capaci di narrare "in diretta" alcune vicende specifiche della Bibbia.

 

E' facile pensare che il colore dei sassi, la vita dei sassi, le case dei sassi fatte di pezzi di natura come la pietra e l'acqua, possano diventare uno scenario per rievocare la passione di Gesù e far rivivere il dolore del mondo che ridiventa vita nella Santa Pasqua.

 

Possibilità di quotare i voli con partenze da tutti gli aeroporti Italiani

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

 

1° GIORNO (venerdì Santo, 30 Marzo 2018): arrivo nella città di Matera, con mezzo proprio o con trasferimento da aeroporto di Bari Palese (navetta su richiesta). Sistemazione bagagli nella struttura. In serata passeggiata per la città magica illuminata da mille lucine alla ricerca di sensazioni, profumi ed ambientazioni che possano ricordare le atmosfere di un tempo. 
Giornata libera.
Cena in ristorante tipico del posto (incluso nel pacchetto).

 

2° GIORNO (sabato, 31 Marzo 2018): incontro in mattinata con la guida per la visita dei 2 Sassi (inserita nel pacchetto) tra diversi luoghi tra i quali possiamo menzionare gli Ipogei di Piazza Vittorio Veneto, il Sasso Caveoso e Barisano, la casa Grotta, il Grottone Naturale, la chiesa rupestre di San Pietro in Monterrone e al termine degustazione di prodotti tipici.
Pranzo e cena tipici in ristoranti ubicati nel centro storico o nei Sassi (uno dei due pasti inclusi nel pacchetto).
Spettacoli serali Mater Sacra "Ricordati di me" con cadenza oraria, con gli affascinanti effetti di luminosi sul Canyon della Murgia, si commemora la passione e la morte di nostro Signore.
Rientro in hotel per pernottamento.

 

3° GIORNO (domenica di Pasqua, 1 Aprile 2018): incontro con la guida turistica (su richiesta) per una passeggiata trekking nell'Altopiano murgico (Parco archeologico storico naturale delle chiese rupestri), zona che offre al visitatore diverse occasioni per entrare in contatto con l’ambiente, la natura e le origini della città di Matera, alla scoperta di flora e fauna locale, di chiese rupestre, del santuario scavato nella roccia della Madonna delle tre Porte (XIV sec.), del Santuario della Palomba e di tanto altro. Pranzo a base di prodotti tipici (incluso nel pacchetto) nella masseria Jazzo Gattini.
Durante l'intera giornata di Pasqua si intensificano le rappresentazioni tra il centro urbano di Matera ed i rioni Sassi. 
Cena libera. Pernottamento

 

4° GIORNO (lunedì di Pasquetta, 2 Aprile 2018): dopo la colazione, partenza per Miglionico (a 15 km di distanza da Matera), borgo medievale, per l’incontro con la guida turistica per visitare il Castello del Malconsiglio, con la sua caratteristica Sala Mediatica (servizio incluso nel pacchetto). Qui i visitatori saranno protagonisti virtualmente della famosa cena della congiura del Re di Napoli Ferdinando I d'Aragona, attraverso uno spettacolo multimediale, proiettati nel tempo nell'autunno del 1485.
Durante la visita multimediale sarà possibile interpretare uno dei Baroni del tempo.
Oltre la visita al castello, è suggestivo passeggiare per i vicoli del paese, ammirare l'ampio panorama tra torri e porte medievali sino a raggiungere la ricca chiesa madre. Qui si conserva il prezioso polittico di Cima da Conegliano, artista veneto allievo di Alvise Vivarini e di Giovanni Bellini, le cui tavole, in ottimo stato di conservazione, rappresentano una delle meraviglie artistiche dell'intera regione.
In giro tra i viottoli del paesiello fino a raggiungere la Cattedrale, chiesa madre di Santa Maria Maggiore con polittico di Cima da Conegliano dove è riposto anche il Cristo che colpì il regista Mel Gibson per girare il film "The Passion". 
Pranzo in ristorante tipico del borgo ubicato nel centro storico di Miglionico (incluso nel pacchetto). 
Fine Servizi.

 

N.B.: possibilità di inserire su richiesta viaggi enogastronomici e corsi di cucina in masseria, con itinerari guidati e per piccoli gruppi alla scoperta delle tradizioni e della genuinità delle produzioni gastronomiche di Puglia e Basilicata. Il pane di Matera, le mozzarelle, il vino aglianico DOC.

Mete più cliccate
Condizioni d'uso del sito*

Dichiaro di aver letto e di accettare le condizioni generali di utilizzo del servizio.

Richiesta di consenso al trattamento dati*

Dichiaro di aver letto l'Informativa e sono consapevole che il trattamento dei dati è necessario per ottenere il servizio del sito e dichiaro di essere maggiorenne.

Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di Edizioni Master S.p.A.

Acconsento

Non acconsento

Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di aziende terze.

Acconsento

Non acconsento

'); }