Offerte viaggi Matera Basilicata, settembre 2018 - #matera - Hotel con Terme nella Città dei Sassia partire da € 180,00

Proposta: 666-91043 Operatore:
#matera - Hotel con Terme nella Città dei Sassi
Località: Matera (Basilicata)
Tipologia: Capitali e città d'arte - Terme e Benessere - Enogastronomia
Adatto per: Tutti
Durata: 1 notte
Validità dal: 07 marzo 2018al: 20 dicembre 2018
Partenze da: Milano - Roma - Venezia - Bologna - Bergamo
Offerta: Solo soggiorno
Struttura: Resort & SPA (4*) Trattamento: Mezza pensione
Prezzo a partire da
€ 180,00
a persona

Richiedi un preventivo personalizzato

Nel cuore dei Sassi di Matera,un albergo diffuso compreso in un'ampia area del Sasso Barisano,che comprende le Thermae Romanae:  la struttura è adatta per chi vuole coniugare la visita alla città di Matera con un'esperienza unica di benessere.

  • gallery gallery
  • gallery gallery

STRUTTURA RICETTIVA

 

Dettagli dell’hotel: si trova nel cuore dei Sassi di Matera, dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e proclamata capitale della Cultura 2019, e allo stesso tempo si trova a breve distanza (100 metri) dal centro della città. La struttura si irradia all'esterno dalla chiesa sconsacrata e la strada recante lo stesso nome, attraverso una serie di balconate che godono di una esposizione soleggiata e una stupenda vista sul Sasso Barisano. E' un albergo diffuso compreso in un'ampia area del Sasso Barisano che parte dal centro storico di Matera e arriva fino al cuore dei vecchi Rioni. Il nome deriva da una Chiesa rupestre, intorno a cui l'albergo si sviluppa.

 

Il complesso è distribuito su quattro livelli ed è costituito da 33 camere destinate all'accoglienza e da altri ambienti che hanno funzionalità ricettive differenti. Tutti sono stati ristrutturati nel rispetto delle forme originarie di ogni singolo spazio, mentre gli elementi di arredo sono stati selezionati con cura per ottenere un effetto perfettamente integrato al contesto. Gli ospiti potranno assaporare l'esperienza di alloggiare in abitazioni rupestri dello stesso tipo di quelle abitate per migliaia di anni. 
Il risultato sono case-grotta che conservano la loro struttura originaria, ma allo stesso tempo sono dotate di tutti i comfort della vita moderna, compresa la rete wi-fi gratuitamente disponibile in ogni stanza. Tutte le camere sono dotate di bagno privato, aria condizionata, televisione satellitare ad una connessione internet ad alta velocità. Le camere, le aree comuni e i piani sono connessi da passaggi tagliati nella roccia, scale esterne e da un'ascensore che collega i tre livelli più bassi.

 

Sotto la struttura poi, fiore all'occhiello di questo complesso, si trovano le Thermae Romanae aperte sia agli ospiti della struttura che agli esterni. Il percorso termale si sviluppa tra cunicoli e cisterne, vasche e piscine, in un rituale di meditazione che richiama metaforicamente il ritorno nel grembo materno. Per questo la struttura è particolarmente adatta per il soggiorno di chi vuole coniugare la visita alla città di Matera con un'esperienza unica di benessere del corpo e della mente.

 

Ristorazione: presso questo hotel non è presente alcun ristorante ma solo una sala colazioni

 

Servizi Hotel

 

Internet Wi-Fi gratuito 
Garage convenzionato 
Bar 
Reception 24 ore su 24 
Servizi per ciclisti 
Quotidiani 
Terrazza 
Ascensore 
Riscaldamento 
Aria Condizionata 
Deposito bagagli 
Deposito valori 
Lavanderia esterna

 

Possibilità di quotare i voli con partenze da tutti gli aeroporti Italiani
Periodo ideale: tutto l'anno
Le quote si intendono a persona a notte, possibilità di aumentare il numero di notti

La quota comprende
- Soggiorno 2 giorni / 1 notte (con eventuale richiesta di camera con Vasca idromassaggio Jacuzzi) prima colazione inclusa
- Trattamento di mezza pensione con bevande incluse
- Ingresso nella Spa (piscina interna con idromassaggio 35°C, bagno turco, hammam, piscina 29°C, biosauna, percorso docce emozionali, cromoterapia, tepidarium, area relax con degustazione tisane...)
- Visita guidata dei Sassi a piedi, con degustazione di prodotti tipici al termine 
- Quota di iscrizione che include assicurazione medico/bagaglio

La quota Non comprende:
- Volo dalle principali città italiane verso Bari Palese (quotazione su richiesta)
- Noleggio auto (quotazione su richiesta)
- Trasferimento da e per aeroporto di Bari Palese (quotazione su richiesta)
- Assicurazione annullamento (facoltativa) (quotazione su richiesta)
- Trattamento pensione completa (quotazione su richiesta)
- Visita guidata turistica dei Sassi a bordo dell'"Ape nei Sassi"
- Eventuali escursioni a pagamento
- Bevande, mance ed extra in genere
- Tutto quanto non menzionato alla voce la “Quota comprende”.

 

Trattamento particolare per gruppi composti da un minimo di 25 persone

 

N.B. Durante i ponti e le festività il pacchetto è soggetto a riconferma.

CARATTERISTICHE CENTRO BENESSERE E TERMALE:


Centro Benessere: scavato nella roccia tufacea migliaia di anni orsono, le Thermae romanae è un luogo di rito. Vi muoverete attraverso cunicoli e cisterne in un luogo senza tempo dove il mito Medusa regna ancora, dove suoni, colori e luci ancestrali vi riporteranno nella quiete del grembo materno.
Il percorso termale: nell'apodyterium (spogliatoio) vi libererete di ogni cosa che possa richiamare la realtà quotidiana, e dopo averla chiusa a chiave in un armadietto, coperti di un telo, vi preparerete a partecipare ad un rito antico di meditazione e di purificazione.
L'ingresso vi porterà nell'anti-tepidarium (temperatura 28°). Qui, dopo una doccia tiepida, renderete omaggio al volto della Medusa ed entrerete nella camera di caldo secco (temperatura 50°), dove vi fermerete dai 10 ai 15 minuti, con abluzioni di acqua calda per allentare la tensione, aprire i pori e lavar via ogni impurità.
Scenderete poi nella cisterna circolare del tepidarium (temperatura 30°) e ben coperti vi stenderete su un lettino, abbandonandovi agli effetti luminosi e sonori dell'acqua che scorre. Quando la sudorazione sarà terminata ed il sonno starà per raggiungervi, dopo un'altra abluzione, potrete entrare nella vasca idromassaggio (35° c.) per un bagno tonificante di alcuni minuti.
Di qui passerete direttamente nel calidarium o hammam (temperatura 45° - umidità 100%) dove per quindici minuti vi immergerete nel bagno di vapore. Il calore dilaterà i vasi sanguigni, allontanerà lo stress e vi lascerà in uno stato di piacevole spossatezza.
Poi nuova abluzione, breve sosta di meditazione sulle panche in pietra o sui lettini del tepidarium, e risalita verso la piscina naturale detta frigidarium (29°). Prima berrete una tisana calda e un bicchiere dell'acqua fresca che sgorga dalla bocca della Medusa, e poi entrerete nella piscina per una nuotata tonificante di diversi minuti verso il ventre della terra.... 

Potrete anche ripetere il percorso, ma alla fine non saprete dire quanto il rito è durato ... perchè il tempo si sarà fermato ... i minuti saranno diventati momenti ... momenti di seta.

 

Vietato l'ingresso ai minori di anni 18 anche se accompagnati o provetti nuotatori

 

Orario di apertura delle THERMAE è il seguente:

 

- mattino 07:30 - 11:30

 

- pomeriggio 15:00 - 21:30

 

ABBIGLIAMENTO UTILE:

 

In caso di percorso termale: il kit SPA è incluso e la cuffia è sempre obbligatoria.



In caso di richiesta guida turistica l'abbigliamento ideale: attrezzarsi con scarpe da ginnastica o scarpe da trekking per le varie visite guidate, in particolar modo sulla Murgia Materana. Possibilmente munirsi di bastone da montagna. Non portare passeggini, ma in caso di presenza di bambini neonati, munirsi di sacche/marsupi.

 

Modalità per arrivare a Matera:
TRASPORTO DI TERRA: se utilizzate l'automobile, programmate il vostro itinerario attraverso il servizio Google Mappe.

 

CAMPER: se siete a bordo di un camper e cercate una soluzione per la sosta, vi suggeriamo di sostare sul piazzale Matteotti nei pressi della Stazione Centrale.

 

AEROPORTO: l'aeroporto più vicino e il nuovo "Karol Woityla" di Bari Palese, a circa 60 chilometri di distanza. Numerose sono le destinazioni, scali nazionali ed internazionali raggiungibili e le compagnie, anche "low cost" che utilizzano lo scalo del capoluogo pugliese.

 

FERROVIE: gli scali ferroviari Trenitalia più accessibili sono quelli di Bari, Metaponto Scalo e Ferrandina Scalo, da cui occorre poi utilizzare servizi di autolinee per il capoluogo lucano, Matera.
Inoltre, in prossimità della Stazione di Bari Centrale, è possibile prendere un treno delle Ferrovie Appulo Lucane che servono la direttrice Bari - Altamura - Matera.

 

AUTOLINEE: le varie aziende di autolinea, assicurano i collegamenti tra Matera, le stazioni e le principali località della provincia e dei centri della vicina Puglia.

 

TAXI: su richiesta

 

NOLEGGIO AUTO: su richiesta

 

ATTRAZIONI PRINCIPALI A Matera

 

- Alberobello - 67,0 km
- Museo archeologico/preistorico - 12,0 km
- Bari - 50,0 km
- Città storica di Altamura - 12,0 km

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SU MATERA:

 

MATERA

 

Un luogo abitato da sempre, dove è facile ripercorrere la storia dell'Uomo dal paleolitico fino ad oggi, dai villaggi neolitici al vasto tessuto urbano della Civiltà e dei Sassi.
La Gravina, la Murgia e le oltre 120 chiese rupestri con affreschi bizantini fanno di questo posto un habitat unico ed irripetibile, dove l'Uomo ha saputo utilizzare le scarse risorse del territorio senza distruggerlo, ma integrandosi con esso. Alcuni grandi Maestri del cinema hanno ambientato i loro films in questo suggestivo ambiente, che per le sue peculiarità è stato il primo sito al mondo dichiarato dall'UNESCO "paesaggio culturale".

 

I Sassi sono stati iscritti nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1993. Sono

 

stati il primo sito iscritto dell'Italia meridionale. L'iscrizione è stata motivata dal fatto che essi rappresentano un ecosistema urbano straordinario, capace di perpetuare dal più lontano passato preistorico i modi di abitare delle caverne fino allamodernità. I Sassi di Matera costituiscono un esempio eccezionale di accurata utilizzazione nel tempo delle risorse della natura: acqua, suolo, energia.

 

Inoltre, Matera è oramai stata candidata a “Capitali europee della Cultura 2019”. 

 

“Matera dagli anni ‘50 in poi è stata un importante luogo di sperimentazione, di innovazione, di attrazione di grandi cineasti e artisti. Matera ha fatto grandi sforzi: da vergogna nazionale a prima città del Sud ad essere nominata patrimonio dell’umanità; da città misconosciuta ad una delle principali città d’arte da visitare; è una città che ha messo in atto alcuni importanti interventi di recupero, ma che non ha ancora valorizzato il suo enorme potenziale culturale.

 

Essere stata proclamata Capitale alla Cultura del 2019 significa aver dotato Matera, la nostra città, di un nuovo e forte impulso ideale per una nuova fase della sua trasformazione. Significa infatti poter pensare a una città che passa da una fase in cui un'opportunità per lo più già colta, quella di rendere fruibile il suo territorio storico, con i suoi contenuti architettonici e culturali e con ampie ricadute turistiche, a una nuova fase in cui da un lato punta ad attrarre stabilmente talenti culturali economici e tecnologici e dall’altra si pone il problema della sostenibilità diffusa di tale progetto.
Matera, cogliendo questa sfida ed avendola vinta, può concretizzare la possibilità di diventare una delle principali città attrattive non solo di turisti ma anche di preziose risorse mobili (talenti, industrie creative) e specializzarsi in settori di servizi ad alto valore aggiunto.”

Mete più cliccate
Condizioni d'uso del sito*

Dichiaro di aver letto e di accettare le condizioni generali di utilizzo del servizio.

Richiesta di consenso al trattamento dati*

Dichiaro di aver letto l'Informativa e sono consapevole che il trattamento dei dati è necessario per ottenere il servizio del sito e dichiaro di essere maggiorenne.

Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di Edizioni Master S.p.A.

Acconsento

Non acconsento

Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di aziende terze.

Acconsento

Non acconsento

'); }